Nuovo passo avanti per il progetto dello stadio della Roma a Pietralata. Il Campidoglio ha approvato la convenzione legata agli Europei 2032.
Il via libera del Comune
Il progetto del nuovo impianto della Roma a Pietralata compie un ulteriore passo istituzionale. Il Campidoglio ha infatti approvato in Giunta il testo della convenzione che regola i rapporti tra il commissario straordinario per gli stadi di Euro 2032, Massimo Sessa, Roma Capitale e Regione Lazio. Un passaggio fondamentale in vista dell’avvio della conferenza di servizi decisoria.
Collaborazione tra istituzioni
Secondo quanto riportato da Il Messaggero, la convenzione prevede il supporto tecnico congiunto di Comune e Regione, che metteranno a disposizione strutture e uffici competenti per sostenere l’iter amministrativo. Come spiegato dall’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, si tratta di un ulteriore avanzamento di un progetto considerato strategico per la città e per il percorso verso Euro 2032.Verso i prossimi passaggi
Il prossimo step è atteso già nei prossimi giorni con l’approvazione anche da parte della Regione Lazio. Solo dopo questo passaggio potrà partire la conferenza di servizi e la successiva procedura del PAUR, che include anche la valutazione di impatto ambientale. Restano però tempi e paletti stringenti fissati dalla UEFA: il progetto definitivo dovrà essere approvato entro luglio e lo stadio dovrà essere cantierabile entro marzo 2027, pena l’esclusione dalle sedi di Euro 2032.