5 curiosità dopo Roma-Austria Vienna

roma-austria-vienna_totti

Nella serata di giovedì la Roma ha pareggiato 3-3 con l’Austria Vienna nella terza gara della fase a gironi di Europa League rimanendo così in testa alla classifica del gruppo E a 5 punti a pari merito proprio con gli austriaci. Ecco qui di seguito 5 statistiche da considerare dopo il match dell’Olimpico…

1

Primo pareggio tra il tecnico Thorsten Fink e la Roma (che affrontò i giallorossi anche da calciatore nel 1996 in Karlsruhe-Roma 3-0, andando a segno con una doppietta). Limitando il conteggio ai precedenti da allenatore, risultano cinque partite tra Champions ed Europa League. Tutte le volte in una fase a gironi. Lo score dei numeri recita: 2 vittorie della Roma, 2 vittorie di Fink (con il Basilea), 1 pari. Quello di giovedì sera.

2

Stephan El Shaarawy, con i due gol all’Austria Vienna, ha realizzato la sua prima doppietta in Europa. L’attaccante giallorosso aveva realizzato il primo gol in Europa League con la maglia del Monaco nel 2015.

5

Cinque anni fa l’ultima (e l’unica) volta della sua storia in cui la Roma ha schierato un centrocampo formato da un centrocampista argentino e brasiliano. Le due nazioni, eccellenze del calcio mondiale, sono state rappresentate con l’Austria Vienna da Gerson (Brasile) e Leandro Paredes (Argentina). In precedenza era già capitato nella stagione con Luis Enrique in panchina – 2011-2012 – che schierò Fabio Simpicio (Brasile) e Fernando Gago (Argentina) sulla linea mediana romanista.

6

La Roma non vince due gare di seguito nelle competizioni europee da sei anni. Dal 2010, quando tra il 3 e il 23 novembre superò in Champions League il Basilea in trasferta (3-2) e il Bayern Monaco in casa (3-2). Ci stava andando vicino tra Astra Giurgiu e Austra Vienna, ma il tentativo è andato fallito nei due minuti in cui gli austriaci hanno recuperato i due gol di svantaggio arrivando al 3-3 finale. Un gran peccato.

100

Francesco Totti ha raggiunto le 100 presenze in competizioni UEFA con la maglia della Roma nella gara con l’Austria Vienna. Il Capitano giallorosso è stato anche celebrato sul profilo twitter ufficiale dell’Europa League con un post corredato da una rappresentazione grafica suggestiva: Totti come un gladiatore all’interno di un’arena. Questo il testo che ha celebrato il numero 10: “Bravo Roma gladiator Francesco Totti, 100 games in UEFA club competitions”. Non è arrivato, invece, il gol 100 sotto la gestione tecnica di Luciano Spalletti. Sarà per la prossima volta.

asroma.com

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti