Corriere dello Sport (A.Felici) – Cengiz Ünder non è un gigante ma è ben piantato: pesa, infatti, 66 kg per 173 cm. Grazie anche al fatto di essere molto giovane, nella sua breve carriera non si registrano per fortuna infortuni significativi: solo 5 giorni di stop lo scorso marzo per una botta all’anca. Per il resto il suo fisico gli ha consentito di scendere in campo sempre con una certa continuità. Pur essendo dotato di sufficiente carattere, Ünder risulta un calciatore sostanzialmente corretto. Con i club non è mai stato espulso e ha sommato complessivamente solo undici cartellini gialli. Solo una volta è stato squalificato per doppia ammonizione.
ESORDI – L’esordio nella Super Lig turca è avvenuto il 21 agosto 2016 per merito del tecnico Abdullah Avci che l’ha gettato nella mischia contro un avversario di rango, il Fenerbahce (1-0 il risultato finale). Un po’ meno di un mese prima, il 28 luglio, ha esordito in una gara di coppa europea nello 0-0 contro il Rijeka valevole per le qualificazioni di Europa League. Passando alla nazionale turca, l’esordio è avvenuto lo scorso 11 novembre in una gara contro il Kosovo (all’età di 19 anni, 3 mesi e 29 giorni), ma prima di allora Under aveva seguito l’intera trafila delle nazionali giovanili, dall’under 18 all’under 21.
CLUB DEI 100 – Nonostante la giovane età, Cengiz Under ha già collezionato oltre cento partite con i club, 101 per la precisione, con 20 gol segnati e 16 assist, per un totale di 7499 minuti. Le gare disputate si suddividono così: 32 in Super Lig (7 reti), 14 in Coppa di Turchia (2 reti), 51 in seconda divisione (11 reti) e 4 in Europa League (nessun gol). Con la nazionale turca under 18 ha giocato 6 gare segnando 1 rete. Il ruolino più sostanzioso è quello con l’under 19: 12 presenze e 6 reti. Rapido il passaggio con l’under 21 con sole 3 presenze senza reti. Decisamente meglio nella nazionale maggiore guidata da Fatih Terim. In 4 gare è già andato a segno 2 volte. Il primo gol in nazionale l’ha segnato in Turchia-Moldavia 3-1 nel 27 marzo scorso.
BERSAGLI – Pur essendo un sinistro naturale, le marcature di Cengiz Ünder sono molto ben distribuite: 11 sono state messe a segno di sinistro, 9 di destro. In carriera sinora ha realizzato due doppiette, entrambe nell’aprile scorso. Una al Besiktas nella vittoria per 3-1 del Basaksehir in campionato, l’altra in Coppa di Turchia ai danni del Fenerbahce (2-2 il finale). Due sono i suoi bersagli preferiti: Besiktas e Denizlispor che sono stati castigati in tre occasioni. Il Dybala turco ama segnare preferibilmente nella ripresa, quando le partite vivono i loro momenti più decisivi. Su 20 reti messe a segno con il club, 12 sono state realizzate nei secondi tempi.
NUMERI – Dopo aver indossato un improbabile numero 68, dal 2015 Ünder indossa la maglia numero 17. In nazionale ha alternato la numero 16 e la numero 18. Nelle formazioni turche giovanili preferiva il 7. La cessione del giocatore per il Medipol Basaksehir rappresenta un affare di livello assoluto. Pagato appena 700mila euro, viene rivenduto alla Roma per 13 milioni di euro con una plusvalenza di ben 12,3 milioni. Non male se si considera che il valore complessivo della rosa si aggira sui 70 milioni di euro.