Honda si presenta sul mercato delle macchine in grande stile con la nuova HR-V 2016 che già al di fuori presenta delle novità come le forme, non spigolose come vorrebbero i tempi, ma sinuose e molto morbide. Un progetto che deriva dalla piccola Jazz che sbarca in Europa con l’1.5 i-VTEC aspirato da 130 cavalli con anche il cambio automatico che è in alternativa al manuale. Il reparto diesel è composto dall’i-DTEC 1.6 litri da 120 cavalli che abbiamo già apprezzato in Honda per via dei consumi ridotti. La HR-V 2016 fa ben 24,4 chilometri con un litro, tutto nei parametri richiesti dal turbodiesel, e va da 0 a 100 in 10 secondi scarsi. Il benzina, invece, fa 17,5 chilometri con un litro.
Capacità di carico notevole nel bagagliaio pari a ben 453 litri estendibile fino alla bellezza di 1.533 litri con i sedili che vanno a scomparsa e che grazie al sistema Magic Seats si possono posizionare in 3 modi diversi: Utility Mode, Tall e Long.
Il layout della vettura è molto intrigante con schermo touch screen da 7 pollici, sugli allestimenti Sport ed Executive, mentre è da 5 pollici sulla base Comfort. Il touch screen integra il sistema operativo Android 4.0.4 con MirrorLink per le app, hotspot wifi, connettività bluetooth, usb e anche un ingresso HDMI.
Per tutti i comfort i prezzi sono accessibili al pubblico con la versione benzina che varia dai 20.350 euro fino ad arrivare ad un massimo di 25.050 euro con tutti gli optional. La versione diesel ha prezzi leggermente più alti che variano da 22.550 euro ad un tetto massimo di 27.250 euro. A questo link tutti i ricambi.
Honda propone forme dinamiche e sportive scegliendo la via della Mazda. La fiancata è particolare con la linea, morbida e perfetta, dei finestrini che si espande fino alle portiere. Un concept che va oltre alle scelte fatte per la Honda CR-V e per la linea di SUV giapponesi.