Conferenza stampa, Rudi Garcia: “Gervinho? Ha un profilo unico, importante il suo recupero. Infortuni in difesa? Out solo Torosidis, Maicon sta bene (LIVE)

Garcia conferenza Roma-Verona PR

Ecco le dichiarazioni di Rudi Garcia durante la consueta conferenza stampa che fa da preludio al Roma-Cagliari, posticipo della 13° giornata che andrà in scena lunedi 25 novembre alle ore 20.45 presso lo Stadio Olimpico. Ecco le sue parole:

 

Che grado di difficoltà può rappresentare il Cagliari? Ci sarà un pò di pressione in caso di vittoria della Juventus? “Giochiamo contro una buona squadra, che gioca a calcio che ha giocatori forti. Saremo in casa, abbiamo voglia di vincere e faremo di tutto per ottenere questo risultato. Dipende solo da noi essere primi lunedi sera.

 

La lascia indifferente, o la incuriosisce questo eventuale interesse di investitori cinesi per la Roma? “Voi parlate tanto di queste cose extracalcio, io sono qui per parlare della partita di lunedì, queste cose attengono alla società. Sono concentrato sulla partita”

 

Torna Gervinho, dal punto di vista tattico, quanto è importante questo ritorno? C’è il rischio di aspettarlo come salvatore della patria? Ha pressione il ragazzo? “Dopo le nazionali abbiamo trovato tanti giocatori in infermeria, ma i nostri medici hanno fatto un grandissimo lavoro e lunedi Torosidis non potrà giocare ma forse tutti gli altri, tranne Totti, saranno disponibili e questa è una buona notizia perchè abbiamo bisogno di tutti i giocatori per vincere. Gervinho ci dà un’opportunità differente, lui ha un profilo per me unico e così ho soluzioni molto piu importanti con lui sulla profondità sul fatto di poter saltare l’uomo. Ritorno importante ma anche lui ha bisogno del gioco della squadra”

 

Torino e Sassuolo abbiamo visto una squadra che ha giocato con un pò di timore ed a testimonianza di questa De Rossi si è abbassato molto.  “Non è timore, non lo è stato, io ora sono concentrato sulla prossima partita, ma a seconda di come gioca l’avversario anche la posizione di De Rossi è differente”

 

Come si aspetta il Cagliari? Con Pinilla, o con Sau ed Ibarbo? “Con il ritorno di Pinilla hanno molte scelte in più, hanno giocatori che giocano insieme da tanti anni, giocano con un modulo che conoscono bene ed hanno giocatori forti. La cosa più importante è giocare bene e spero che sarà possibile. La partita di rugby, la programmazione della stessa due giorni prima della partita mi sembra molto strana”

 

E’ possibile prendere qualche contromisura in previsione delle non perfette condizioni del terreno? “Il campo lunedi sarà peggio perchè piove da tre giorni e tanto. Sappiamo che il campo non sarà così buono”

 

Lei ha chiesto ai tifosi di stare con i piedi per terra, teme una flessioni psicologica della squadra? “Con questo percorso eccezionale abbiamo solo un punto di vantaggio sulla Juventus e per questa cosa dobbiamo restare con i piedi per terra, può succedere di tutto come che lunedi sera siamo ancora al primo posto”

 

Come sta Mattia Destro? E’ convocabile? “Sul piano medico è ok, ma sul piano fisico bisogna lavorare molto. E’ convocabile ma non sarà al 100% e non può aiutare la squadra più di un tempo. Per vedere Destro al 100% c’è bisogno di tempo”

 

Ritiene Destro un attaccante simile a Borriello, lo ritiene un valore aggiunto? “Con Destro, a causa del suo infortunio, ho visto le partite giocate nella scorsa stagione. Lui è un attaccante completo che si fa trovare al posto giusto al momento giusto e questa è una qualità importante per un attaccante. Lui ora ha bisogno di trovare e provare sensazioni e movimenti con la palla, ma va sempre meglio. Sul piano psicologico

 

C’è un problema terzini, visti i tanti che non si sono allenati in queste ultime settimane? “Per Balzaretti vedremo domani se potrà far parte del gruppo, ma se così non sarà ho pensato a delle soluzioni. Maicon sta bene ha solo giocato 2 partite in tre giorni e per questo stiamo gestendo il ragazzo. Domani sarà con il gruppo senza problemi. Siccome non ha giocato per due anni dobbiamo fare attenzione alla situazione del ragazzo perchè sul piano fisico è una buona cosa anche se un pò pericolosa”

 

Borriello come sta? “Domani si allenerà, va molto meglio, buone sensazioni”

 

Senza Borriello come cambierebbe la squadra senza un centravanti di ruolo? “E’ un vantaggio avere più scelte per questo sono contento che domani tornerà con noi e potrà giocare lunedi. Lui è un bomber ha bisogno di ricevere palloni davanti alla porta e c per on gli altri è un gioco differente, ma ancora una volta quello che è importante è poter giocare in diversi modi, così per l’avversario sarà più difficile. Se troviamo spazi con Florenzi e soprattutto con Gervinho per loro sarà più difficile; con Borriello invece, basta vedere contro il Chievo anche senza spazi lui potrebbe trovare il gol”

 

Totti e Gervinho sono stati un connubio vincente. Senza Totti lei chiederà uno sforzo in più ad uno dei tre centrocampisti per assistere Gervinho? “Dall’uscita di Totti abbiamo vinto tre partite e fatto due pareggi di cui in entrambe i casi potevamo vincere. Per me non è un problema giocare senza Gervinho o senza Totti ma averli è meglio. La cosa peggiore è una loro assenza prolungata per questo sono contento del recupero di Gervinho”

 

Florenzi-Ljajic-Gervinho sarà il tridente inedito che probabilmente verrà schierato. Ha dato indicazioni precise? “Vedremo quali saranno le mie scelte lunedì. Quelli che scenderanno in campo lo faranno al meglio. Abbiamo attaccanti di qualità e tutti possono essere decisivi. Noi possiamo creare anche pericolo non per forza dagli attaccanti e questa cosa mi piace molto”

 

Affronterete la Juve a gennaio, pensa che questo match possa essere decisivo? “Non posso pensare ora a questa partita, della Juve ci preoccuperemo più tardi, gennaio è troppo lontano. Voglio solo rivolgere un pensiero alla popolazione sarda. Lunedi giocheremo solo una partita di pallone, essere vicini a questa gente che soffre per me è importante. Credo ci sarà un minuto di silenzio lunedi sera per questa gente che soffre molto”

 

 

 

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti